Torna il BONUS PERSONE PERBENE 2025 | Tre i requisiti da possedere, l’ISEE non è richiesto: incassi 500€ da subito

Un regalo per chi desidera investire sulla propria cultura: si ricevono 500 euro in modo immediato, senza limiti di reddito. Ecco come richiedere e ottenere questo incentivo molto importante.
Anche per il 2025 ci sono tanti bonus attivi di cui approfittare: uno sugli altri è destinato a spiccare data la sua importanza per lo sviluppo delle giovani menti che andranno a formare la futura classe dirigente.
Si tratta della Carta della Cultura Giovani, ribattezzata informalmente “Bonus Persone Perbene” per il suo obiettivo simbolico e concreto di promuovere la crescita culturale dei diciottenni.
Il contributo, del valore di 500 euro, viene assegnato a tutti i ragazzi che compiono 18 anni nel corso dell’anno. La misura, introdotta per stimolare il consumo culturale tra i più giovani, si conferma anche per il 2025 e non richiede alcun requisito reddituale.
Non è richiesto alcun tipo di ISEE, ma basta seguire una procedura semplice, che parte dall’accesso alla piattaforma dedicata del Ministero della Cultura utilizzando SPID o CIE.
Carta Cultura Giovani 2025: come richiederla e a quanto ammonta
Le domande per richiedere la Carta della Cultura Giovani possono essere presentate a partire dalle ore 11:00 del 31 gennaio 2025. Il credito ricevuto può essere speso fino al 31 dicembre dello stesso anno. Il bonus è anche cumulabile con la Carta del Merito, un ulteriore incentivo rivolto agli studenti con risultati scolastici di eccellenza. Questo Bonus è riservato ai cittadini italiani o residenti regolarmente in Italia che compiono 18 anni entro il 31 dicembre 2025. Per averne diritto non è necessario presentare alcuna documentazione sul reddito familiare, poiché il bonus viene erogato indipendentemente dall’ISEE. L’unico requisito richiesto è l’età anagrafica.
La richiesta deve essere effettuata esclusivamente online, attraverso la piattaforma ufficiale predisposta dal Ministero. L’accesso è consentito solo tramite identità digitale SPID o Carta d’Identità Elettronica. Una volta completata la registrazione, il credito viene caricato in automatico e può essere speso immediatamente per gli acquisti previsti. Sul sito dedicato alle Carte Giovani sono presenti tutte le informazioni necessarie.

Cosa si può acquistare con la Carta Cultura Giovani 2025
Il credito da 500 euro è destinato esclusivamente all’acquisto di beni e attività culturali. In questo elenco rientrano: biglietti per cinema, concerti, spettacoli teatrali e di danza, eventi culturali, musei, mostre, parchi archeologici, libri, corsi di lingua, musica o teatro, e prodotti editoriali audiovisivi come DVD, CD o giornali (anche digitali).
Non rientrano, invece, videogiochi, corsi non riconosciuti in ambito culturale, abbonamenti a piattaforme di streaming e contenuti non educativi. Questo Bonus Cultura ha un preciso obiettivo: quello di offrire ai giovani italiani scelte formative e ricreative di qualità.