Elisir anti colesterolo: c’è un alimento che non può mancare a tavola | Da tenere sempre in dispensa

Questo è l’alimento anti colesterolo per eccellenza. Non può mancare nella tua dispensa, è infatti un alleato del benessere.
Prendersi cura di se stessi è importante per avere uno stato di salute psicofisico ottimale.
La cura verso la propria persona inizia a tavola, scegliendo gli alimenti con i quali nutrirsi.
Ciascun cibo, infatti, possiedi nutrienti capaci di farci stare bene, o al contrario di appesantirci.
La regola è dunque semplice: è necessario mangiare bene, soprattutto se si soffre di colesterolo. In questo caso, c’è un cibo che non può mani mancare in dispensa.
Cos’è il colesterolo e quali sono le cause di questo disturbo
Il colesterolo è un lipide che vive nelle cellule, è importantissimo per lo svolgimento di tante funzioni biologiche. Questa sostanza viene trasportata nel sangue da proteine che vengono comunemente divise in LDL (colesterolo cattivo) e HDL (colesterolo buono). Il colesterolo cattivo è molto pericoloso perché può portare alla formazione di placca nelle arterie, aumentando le possibilità che insorgano problemi cardiovascolari, come ictus e infarti. Il colesterolo buono, invece, aiuta a contrastare l’LDL.
Le cause del colesterolo sono molteplici, ma tra le più comuni ci sono: la sedentarietà, i fattori genetici, l’obesità, l‘ipotiroidismo, le malattie renali, il consumo eccessivo di alcol e la dieta. Un’alimentazione ricca di grassi saturi e prodotti da forno, fritti e processati può contribuire all’aumento dei livelli di colesterolo LDL. Ma, la buona notizia è che consumando un alimento in particolare ci si sente subito in gran forma. A seguire ti sveliamo di cosa si tratta.

L’alimento amico del benessere
Non è più un mistero: la qualità della vita dipende, anche, dai cibi consumati. Non si fa riferimento soltanto agli alimenti consumati a colazione a pranzo e a cena, bensì ai cosiddetti spuntini. A tal riguardo, uno studio condotto dagli esperti del Dipartimento di Scienze Nutrizionali della Pennylvania State University ha dimostrato che, coloro che sono soliti consumare un alimento specifico come spuntino, hanno un miglior stato di salute, e livelli di cortisolo normali.
Il gruppo di partecipanti, che ha accettato di sottoporsi ai test, ha consumato per un lasso di tempo determinato un cibo specifico e, sono stati poi studiati gli effetti. Il risultato è chiaro. Ma qual è questo cibo, amico del benessere? Si tratta delle noci, che hanno ridotto significativamente il colesterolo del partecipanti.