Home » Salerno, Masterplan porto commerciale: spiaggia libera della Baia rischia di scomparire

Salerno, Masterplan porto commerciale: spiaggia libera della Baia rischia di scomparire

Spiaggia (Pixabay) - salernosera.it
Spiaggia (Pixabay) – salernosera.it

La storica spiaggia amatissima dai salernitani è prossima allo smantellamento per consentire l’estensione del Molo Ponente

Deturpare la natura per far spazio a nuove opere artificiali. Si tratta di un principio vecchio come il mondo che non solo è rimasto piuttosto attuale, anzi, si è addirittura amplificato tanto da diventare “normale”.

Ciò non toglie che sia comunque triste visto che si vanno a negare così degli spazi che erano stati gentilmente donati da madre natura in favore di costruzioni avveniristiche e non sempre indispensabili.

Ad onor del vero nel caso che stiamo per andare ad analizzare, il nuovo progetto ha una sua utilità, ma rischia comunque di scontentare tantissimi utenti, che d’ora in poi dovranno cambiare le loro abitudini.

Il luogo in questione è la storica spiaggia libera della Baia di Salerno, che rischia di essere cancellata per far spazio ad un’ulteriore area del porto commerciale di Salerno. Di fatto i lavori sono già in corso, ragion per cui si può dire che lo stravolgimento è solo questione di tempo.

I lavori che potrebbero stravolgere tutto

A finanziare l’affare come riporta salernonotizie.it sono le risorse del Pnrr, che non dovranno solamente migliorare ma anche cambiare completamente l’assetto dello scalo cittadino. Ciò lascerà in dote oltre che ad importanti cambiamenti, anche degli effetti collaterali.

Infatti il Masterplan prevede di raddoppiare l’estensione del Molo Ponente e per effetto di ciò l’amata spiaggia è destinata a scomparire completamente. Trattandosi di un arenile pubblico però si va comunque a negare una bella possibilità ai residenti, che dovranno quindi ripiegare su altri lidi.

Porto commerciale (Pexels) - salernosera.it
Porto commerciale (Pexels) – salernosera.it

La grave perdita per i cittadini di Salerno

Non sarà semplice da assimilare per gli abitanti di Salerno più avvezzi a quel tratto di mare. La spiaggia della Baia è da sempre un punto di riferimento importante durante la stagione estiva, in particolar modo per i residenti del centro storico. Purtroppo e per fortuna tutto cambia e in questo caso ovviamente i pro e i contro sono davvero molteplici e tutti piuttosto validi.

Non resta comunque che accettare questa decisione visto che ormai l’opera è in corso. Per questo in tanti stanno già pensando a dove andare nel corso dei mesi più caldi. Crearsi una “nuova casa” diventa prioritario per i cittadini di Salerno che dopo anni passati nella Baia, dovranno ricominciare tutto da capo per consentire di far spazio al nuovo che avanza sempre più prepotentemente.