Home » Golfo di Policastro, nuovi tentativi di truffa: stavolta però i residenti hanno sventato le minacce

Golfo di Policastro, nuovi tentativi di truffa: stavolta però i residenti hanno sventato le minacce

Anziana truffata (Fonte positanonews.it Instagram) - salernosera.it
Anziana truffata (Fonte positanonews.it Instagram) – salernosera.it

Tantissime le segnalazioni di truffe giunte alle forze dell’ordine. Per fortuna però molti dei tentativi dei delinquenti sono andati a vuoto

Truffe, truffe e ancora truffe. Certi loschi tentativi di raggiro sembrano non voler finire mai. D’altronde fin quando c’è terreno fertile i criminali continuano ad agire senza scrupoli. E poco importano i mezzi usati, l’importante è risultato.

In questo scenario purtroppo va segnalato l’aumento degli approcci loschi da parte di questi individui nel Golfo di Policastro. Come riporta salernotoday.it sono state diverse le telefonate di segnalazione arrivate alle forze dell’ordine.

Il modus operandi di questa fase è quello di spacciarsi per carabinieri o comunque per membri di qualche importante corpo in modo tale da avere più probabilità di adescare le ignare vittime di turno.

In tutto questo scenario c’è però una bella notizia, ovvero che la maggior parte delle persone contattate anche quelle in età avanzata non sono cadute nelle trappole dei truffatori. E ciò non è propriamente un piccolo particolare.

L’insistenza nei confronti di una malcapitata anziana

Anzi, va a minare prepotentemente le certezze degli autori di questi gesti squallidi e senza ritegno. A tal proposito 105tv.it ha reso noto la storia di una signora 86enne di Vibonati, che ha ricevuto proprio una di queste chiamate adescatrici. Dall’altro lato un sedicente carabiniere continuava ad insistere affermando che la figlia della signora era in pericolo e necessitava di denaro.

Nonostante il soggetto truffaldino conoscesse anche i nomi dei familiari, l’anziana ha tenuto il pugno non credendo alla storia che le veniva raccontata. Lui però ha insistito e per forza di cose essendo un po’ avanti con l’età è stata trovata poco dopo dai parenti in evidente stato di agitazione.

Soldi (Pixabay) - salernosera.it
Soldi (Pixabay) – salernosera.it

Gli episodi simili in zona nell’ultimo periodo

Come lei anche altri nonnini del Golfo di Policastro non si sono fatti trovare impreparati. Al contempo però è importantissimo proseguire lungo questa scia. Nel circondario ultimamente stanno avvenendo molteplici fatti del genere. Basti pensare all’intera banda sgominata che agiva anche in altre zone d’Italia fino ad arrivare ad una truffa compiutasi tra le strade di Battipaglia.

Chi vive di questi espedienti di fatto non va mai in vacanza ed è sempre pronto a “reinventarsi” per cercare di far cadere nuove prede nella propria rete. Ormai però gira e rigira le tecniche sono sempre le medesime e con un po’ divulgazione e la giusta sensibilizzazione si possono neutralizzare senza problemi.