Home » Assicurazione auto, qui ti costa meno di un abbonamento a Netflix | Con 1 euro al giorno la polizza è tua

Assicurazione auto, qui ti costa meno di un abbonamento a Netflix | Con 1 euro al giorno la polizza è tua

Assicurazione auto
Assicurazione auto- Foto di Hassan OUAJBIR da Pexels-SalernoSera.it

Nel 2025 sembra impensabile pagare poco per la propria assicurazione dell’auto, eppure sarà sorprendente scoprire in quali posti si risparmia davvero.

In un contesto economico caratterizzato da aumenti generalizzati e rincari su tutti i fronti, sembra davvero impossibile riuscire a trovare una polizza RC Auto economica.

Non tutti sanno che esistono delle località in cui assicurare un’utilitaria può costare davvero poco: si parla di cifre che si aggirano intorno a 1 euro al giorno.

Una cifra che fa effettivamente riflettere, se si considera che mediamente in Italia il premio per una polizza base ha superato i 400 euro annui.

L’assicurazione per la responsabilità civile dell’autoveicolo è obbligatoria, ma i prezzi variano notevolmente da un Paese all’altro. Ecco dove sono possibili risparmi concreti.

Assicurazione auto obbligatoria: come funziona in Italia la sottoscrizione della polizza

L’RC Auto è una polizza indispensabile per chiunque intenda utilizzare il proprio veicolo, anche in aree private. Prevista dall’articolo 193 del Codice della Strada, copre i danni causati a terzi in caso di incidente con colpa. La copertura si estende a danni fisici, materiali, a beni mobili o immobili, ed è valida anche se il veicolo è parcheggiato.

Le compagnie assicurative sono obbligate al risarcimento, ma possono esercitare il diritto di rivalsa in presenza di violazioni gravi del contratto. Le polizze hanno generalmente validità annuale e rispetto a poco tempo fa, non si rinnovano più automaticamente,  grazie alla normativa introdotta con il Decreto “Sviluppo Bis” nel 2013. La legge garantisce però una copertura di 15 giorni successivi alla scadenza del contratto.

Polizza auto
Polizza auto- Foto di Andrea Piacquadio da Pexels-SalernoSera.it

Dove risparmiare sulla polizza auto: le tariffe più basse d’Europa

A differenza dell’Italia, la Spagna si conferma tra i Paesi con i premi assicurativi più contenuti. Nel 2025, per un’utilitaria, una polizza RCA costa in media tra i 371 e i 428 euro l’anno, a seconda delle coperture scelte. Le formule all-risk, che includono anche danni al proprio veicolo, hanno registrato un leggero aumento rispetto all’anno precedente, passando da 406 a 428 euro.

Le polizze base, invece, sono aumentate tra il 6% e il 7%, ma restano comunque accessibili. Un rapido calcolo porta al risultato di una spesa che si aggira intorno a 1 euro al giorno. Perché sono così convenienti? Indubbiamente grazie alla presenza di un mercato altamente competitivo, alla diffusione delle assicurazioni digitali e alla sottoscrizione da parte di profili di rischio tendenzialmente più bassi. Il confronto con l’Italia è inevitabile: nel nostro Paese, premi così bassi restano un miraggio, in attesa di un futuro in cui, forse, le cose potrebbero cambiare.