A quarantotto ore dal match contro il Milan, si ferma Simone Verdi. Il dieci dell’ippocampo, a causa di un affaticamento muscolare, nell’allenamento di questa mattina all’Arechi ha svolto lavoro in solitaria. Quella dell’ex Torino potrebbe rappresentare un’assenza non da poco per il neo trainer Davide Nicola che, dinanzi alla capolista, sembrerebbe essere tentato dal giocare con un solo trequartista alle spalle di una coppia di centravanti.
Non tutto però è deciso, in tal senso la rifinitura di domani pomeriggio (ore 15) potrà dare al mister ex Udinese risposte riguardo la forma fisica dell’ex Napoli che, se la condizione non fosse ancora al top, potrebbe anche iniziare inizialmente dalla panchina per poi subentrare a gara in corso.
Per quanto riguarda il resto della truppa a disposizione di Nicola, questa mattina Franck Ribery e soci hanno aperto la seduta con una fase di attivazione fisica, per poi svolgere una serie di esercitazioni di tecnica dinamica. L’allenamento, infine, si è concluso con un lavoro tattico di reparto una partita a tema finale. Ancora non in gruppo i vari Mamadou Coulibaly, Ruggeri ed Andrea Schiavone.
Al pari della Salernitana, anche il Milan continua la sua preparazione in vista della sfida di sabato. Nel quartier generale di Milanello, quest’oggi, Rafael Leao e soci- dopo un’iniziale fase di riscaldamento al chiuso della palestra- hanno continuato la fase di attivazione muscolare svolgendo in campo alcuni esercizi ludici eseguiti nella porzione di campo alle spalle delle porte. Dopo aver svolto questa “prima fase”, gli uomini di mister Stefano Pioli si sono spostati nel cerchio di centrocampo. Nel cuore del green, e sotto gli occhi vigili di Paolo Maldini e Frederic Massara, i rossoneri sono stati impegnati in una esercitazione mirata al lavoro sul possesso, poi la terza fase con la tattica diretta dallo stesso ex trainer della Salernitana ed infine la consueta partitella a campo ridotto. I portieri, invece, hanno lavorato agli ordini di Nelson Dida svolgendo una serie di esercitazioni. Mike Maignan e soci, quindi, torneranno domani mattina in campo per la rifinitura e, nel pomeriggio, partiranno alla volta di Salerno. Alle ore 14 di domani, inoltre, mister Stefano Pioli incontrerà la stampa per la consueta conferenza di presentazione dell’imminente impegno in terra campana.
Sarà Micheal Fabbri di Ravenna a dirigere Salernitana-Milan. 38 anni, il fischietto romagnolo arbitrerà per la seconda volta in stagione l’ippocampo dopo lo scorso 31 ottobre quando diresse la sfida tra il cavalluccio marino ed il Napoli di Luciano Spalletti. Proprio quella contro i partenopei, in realtà, è stata la prima sconfitta per i granata negli incroci con l’arbitro internazionale visto che nelle precedenti quattro occasioni l’ippocampo aveva conquistato due vittorie (SudTirol nel 2010 ed Empoli lo scorso maggio) ed altrettanti pareggi (Paganese nel 2011 e Reggina nel settembre 2020).