900 atleti in gara per la sesta edizione di “Salerno Corre”

Questa mattina al Comune la presentazione della manifestazione in programma il 7 aprile. La gara podistica regionale di dieci chilometri avrà partenza e arrivo sul Lungomare Trieste

0
436

Il salone del Gonfalone a Palazzo di Città ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di Salerno Corre, manifestazione podistica regionale sui km.10, in programma il 7 aprile prossimo, con partenza alle ore 9.00 e arrivo in via Lungomare Trieste. La manifestazione avrà un prologo il 6 aprile, con l’apertura del Villaggio Eventi, all’altezza della Poste Centrali e gli atleti potranno eseguire valutazioni posturali, esami specifici e massaggi pre e post gara. Salerno Corre è organizzata dalla Asd Atletica Arechi Salerno, con l’apporto di sponsor e amici. Oltre alla gara podistica, valevole pure per il campionato nazionale Asi, anche la quarta tappa del campionato italiano Referee Run Aia e la terza tappa del trofeo “Salerno Corre verso Polla”.
In programma domenica mattina, pure la Fit Walking, camminata non competitiva di 8,5 km, organizzata da Mauro Russo, tecnico dell’Atletica Arechi.
Alla conferenza stampa, moderata da Marco Cascone, presenti, tra gli altri, l’assessore comunale allo sport Angelo Caramanno e l’assessore comunale alle politiche giovanili Mariarita Giordano; Federica Mignoli, consigliere con delega allo sport del comune di Polla; Michele Albanese, direttore Generale Banca Monte Pruno; Rosario Pingaro, presidente Convergenze; Roberto Ronga, presidente Aia Salerno.
In programma anche una raccolta fondi in favore dell’Associazione Fibrosi Cistica.
Pettorale numero uno assegnato a Carmine Fiorillo. Premio speciale alla dottoressa Maria Teresa De Leo del comune di Salerno.
“Ci fa piacere che Salerno, sia restituita ai cittadini – il commento dell’assessore Caramanno – appoggiamo eventi sportivi di tal genere e vorremmo che si moltiplicassero, accettando anche le polemiche che scaturiranno per qualche piccola difficoltà legata alla circolazione delle auto.”
“Siamo arrivati a 900 iscritti, ma aumenteranno – ha detto Ruggero Gatto, presidente dell’Asd Atletica Arechi – la manifestazione sta crescendo in maniera notevole e tanti sono gli eventi a corollario. Parteciperà anche Gianni Sasso, atleta paralimpico e Petra, campionessa della Repubblica Ceca, che gareggerà con i nostri colori. Abbiamo voglia di fare bene in città. Mi preme ringraziare la Polizia Municipale di Salerno e gli amici sostenitori. Siamo vicini pure alle tematiche ambientali, proponendo un “grande sarago” che farà da contenitore trasparente per le bottiglie di plastica. Dalla prossima edizione, contiamo di affiancare alla km.10, pure una mezza maratona.”