Patente, solo 6 punti a disposizione | Automobilisti italiani spaventati: ora si rischia anche con un’inversione a U

Con una semplice inversione ad U si rischia di rimanere con soli 6 punti a disposizione, attenzione automobilisti, siete in pericolo.
Il mondo automobilistico sta cambiando e con lui anche le regole che ogni singolo automobilista italiano deve seguire. Sul finire dello scorso anno è entrato in vigore il caro Codice della Strada, nuovo e con la sua armatura scintillante, con cui ha promesso di rendere le strade molto più sicure.
In fondo a chiederlo è stata l’Unione Europea, che ha anche esplicitamente chiesto a tutti gli stati membri di provvedere a un accordo per evitare che i trasgressori abbiano vita semplice.
Con le nuove norme sono state già diverse le patenti ritirate e sembra che non ci sia fine al peggio. Con questo provvedimento è possibile che si abbiano ancora più automobilisti a piedi.
Ecco allora cosa occorre sapere.
Nuovo codice della strada e nuove sanzioni
Quindi, come accennato in precedenza, il 14 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada. Esso prevede sanzioni molto più severe per tutti coloro che non rispettano le norme. Si è quindi agito nei confronti di quelle che sono le infrazioni più rischiose come. Passare con il rosso, utilizzare lo smartphone alla guida, non indossare la cintura di sicurezza e molto altro ancora. Una modifica che ha già portato a un gran numero di patente ritirate e di sanzioni emesse per coloro che di risparmiare i limiti di legge, non ne vogliono proprio sapere.
Sappiamo bene che nel 2009 è entrato in vigore la patente a punti, che ha messo in difficoltà coloro che non seguono le regole e che quindi si sono visti molti certificati sottratti, anche solo temporaneamente. Ora si cambia di nuovo e una sola inversione potrebbe costarti caro.
Patente, punti e ritiro
Buona parte dell’attenzione è stata posta nei confronti dei neopatentati. Ovvero coloro che hanno conseguito la patente da poco tempo, Per loro sono previste misure speciali, come la concessione di soli 6 punti fino al terzo anno. Diventano 12 se non si è stati ritenuti colpevoli in un incidente.
Una misura questa che viene al momento applicata in Francia, ma non si esclude che essa possa essere poi applicata nel nostro Bel Paese. Sappiamo bene che essere inesperti al volante potrebbe essere un pericolo costante per tutti gli utenti. Per questo motivo si chiede di prestare attenzione a come si guida.