Serie B, ufficiale il rinvio dei playoff e dei playout: le nuove date decretate dalla Lega Serie B
Il rinvio della 34esima giornata per via della morte di Papa Francesco ha provocato una serie di slittamenti a catena. Ecco tutti i dettagli
La notizia era nell’aria già da qualche giorno, ma adeso è arrivata l’ufficialità: i playoff e i playout di Serie B sono stati posticipati. Come riportato da salernitananews.it la Lega di categoria si è riunita in videoconferenza e ha deliberato questa decisione.
D’altronde non poteva essere diversamente visto che la 34esima giornata prevista nella giornata di Pasquetta è stata interamente rinviata al termine della stagione regolare. Si giocherà infatti martedì 13 maggio alle ore 20:30.
Una volta conclusasi si avrà il quadro definitivo della squadre promosse e retrocesse e soprattutto di quelle che dovranno proseguire la stagione giocandosi gli spareggi validi per la promozione e per la salvezza.
Dunque andiamo a vedere quali sono le nuove date. D’altronde la notizia in qualche modo riguarda anche la Salernitana che corre il rischio di dover disputare i playout. In città chiaramente l’auspicio è di poter scongiurare questa ipotesi e di ottenere la salvezza diretta.
Le nuove date dei playoff
Iniziando dai playoff il turno preliminare (sesta contro settima e quinta contro ottava) si giocherà il 17 maggio anziché il 15 e il 16 maggio. Le semifinali che erano in programma il 19 e il 20 maggio (andata) e il 23 e il 24 maggio (ritorno) si disputeranno entrambe il 21 e il 25 maggio.
Restano invariate le finali con l’andata il 29 maggio e il ritorno il 1 giugno, giorno in cui si saprà chi sarà la terza squadra a salire in Serie A. Dunque piccoli spostamenti necessari per poter consentire alle squadre coinvolte di poter avere dei tempi di recupero più consoni.
Le nuove date dei playout
Il playout tra quartultima e quintultima si doveva giocare originariamente all’andata il 17 maggio con il ritorno fissato per il 22 maggio. In seguito allo slittamento sono state riprogrammate rispettivamente il 19 maggio e il 24 maggio. Chiaramente si gioca prima in casa della peggio piazzata in modo tale che chi è arrivato prima in classifica possa avere il vantaggio di disputare il ritorno tra le mura amiche.
A Salerno fino a qualche domenica fa sembrava un’ancora di salvezza a cui aggrapparsi con le unghie e con i denti. Grazie alla cura Marino invece i granata si sono tirati momentaneamente fuori dalla zona pericolo e per questo adesso lo spareggio sarebbe visto come un qualcosa di negativo e che metterebbe a serio rischio le ambizioni salvezza della Bersagliera.