A Montesano sulla Marcellana il 30 giugno si terrà l’Officinalia Walking food, una giornata dedicata alla raccolta e alla trasformazione in cucina delle erbe spontanee, dalla terra alla tavola. La natura rigogliosa delle aree più alte di Montesano, il recupero delle tradizioni e l’uso “contemporaneo” delle erbe in cucina saranno i motivi centrali che accompagneranno chi vorrà partecipare alla giornata. Escursione nella natura, ricerca e conoscenza delle erbe spontanee, showcooking con le erbe raccolte e la degustazione finale.

 

Programma
Si parte la mattina alle 9.00. Al centro del paese una navetta accompagnerà il visitatore nelle frazioni alte di Tardiano e Magorno. Qui sarà promossa una passeggiata, durante la quale un esperto di erbe spontanee indicherà, illustrerà e inviterà i visitatori a raccogliere quelle che crescono sul territorio di Montesano sulla Marcellana.
Dopo l’escursione e la raccolta, il gruppo si sposterà a Palazzo Cestari. Qui, la chef della cultura mediterranea Carmela Baglivi terrà uno show cooking per la preparazione di due piatti a base di erbe spontanee e di altri prodotti del territorio, come l’olio extravergine, i grani antichi, lo zafferano. Nel frattempo sarà preparato un buffet con erbe spontanee da assaggiare, intervallato da altri interventi di persone che con le erbe spontanee hanno intrapreso nuove attività imprenditoriali.