SALERNO

ore 17.30 – Teatro Verdi – Festival dell’Essere, conversazioni di Vittorio Sgarbi su “Il bene e il male”, con Roberto Vecchioni, Alessandro Preziosi, Cristiana Capotondi, Andrea Pezzi, Andre’e Ruth Shammah, Serena Autieri, Max Biaggi

ore 17.30 – Redazione SalernoSera, piazza Sant’Agostino 29 – Presentazione del numero 11/2019, sull’Utopia, della rivista InfinitiMondi, bimestrale di pensieri di libertà diretto da Massimiliano Amato e Gianfranco Nappi

NAPOLI

ore 9 – Prefettura – Il sindacato di Polizia Coisp lancia una mobilitazione nazionale. Cittadini e poliziotti manifesteranno il loro dissenso per la mancanza di stanziamenti adeguati nella legge di bilancio per il comparto sicurezza.

ore 9.30 – Stazione marittima – Dibattito dal titolo “Mentre io sto salvando una vita la tua aggressione può toglierla” organizzato dalla Uil Fpl della Campania dopo le aggressioni a medici, infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, che ogni giorno operano per fare il proprio lavoro.

ore 9.30 – Biblioteca Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa –  Nell’ambito del convegno di studi organizzato dal Suor Orsola in onore di Emma Giammattei, il direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Massimo Bray, terrà una relazione sul tema “La cultura per pensare il futuro”

ore 10 – Ospedale Monaldi – Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, inaugura i lavori di ristrutturazione del quinto Centro Clinico NeMo d’Italia. Presenti, Alberto Fontana e Maurizio di Mauro.

ore 10 – Federico II – Porte aperte alla Sezione di Dermatologia per visite e consulti gratuiti con il team di esperti nell’ambito della Giornata Nazionale per il paziente psoriaco

ore 11.30 – Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – Presentazione del video “Napoli, emozione e mare”, realizzato dalla Scuola di recitazione “Saranno mai famosi”. Sarà presenta la consigliera delegata al Mare, Daniela Villani. Alle ore 12 e’ previsto il saluto del sindaco de Magistris.

ore 14.15 – Città della Scienza – Inaugurazione della manifestazione “3 Giorni per la Scuola – Steam 2019”. Studenti, insegnanti e dirigenti scolastici si confronteranno con le istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola e della didattica. Organizza l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania.

ore 15.30 – La Feltrinelli, piazza Garibaldi – Benji & Fede firmano copie del loro nuovo album “Good vibes”.

ore 16 – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Nell’ambito del ciclo “Europa e Costituzione”, Marta Cartabia terra’ un seminario dal titolo: “Le tradizioni costituzionali comuni dell’Unione Europea”

ore 17 – via Petrarca 115 – Cerimonia di apertura dell’anno accademico 2019-20 della sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. I lavori saranno aperti dal Gran Cancelliere ed arcivescovo metropolita di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe.

ore 17.30 – Istituto Italiano per gli studi filosofici, Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14 – Incontro sul tema: “Dopo la crisi di governo: la democrazia è un orizzonte insuperabile?”