Beach volley, a Palinuro la settimana tricolore

La manifestazione, fino alla scorsa stagione in programma a Casal Velino, è stata organizzata dal settore beach volley della Fipav. Nella tappa del campionato assoluto hanno vinto le azzurrine Chiara They e Arianna Barboni, i gemelli salentini Matteo e Paolo Ingrosso.

0
482

La spiaggia delle Saline a Palinuro ha ospitato la “settimana tricolore” con una tappa del campionato italiano assoluto di beach volley e dei campionati under 19 e under 21. La manifestazione, fino alla scorsa stagione in programma a Casal Velino, è stata organizzata dal settore beach volley della Fipav, con la collaborazione di Pasquale Troia e dell’Asd Volley Salerno. Presenti anche il sindaco di Centola-Palinuro Carmelo Stanziola ed il consigliere comunale con delega allo sport Cristiano Meluccio.
Nella tappa del campionato assoluto hanno vinto le azzurrine Chiara They e Arianna Barboni, i gemelli salentini Matteo e Paolo Ingrosso. La coppia They-Barboni ha superato in finale Colombi-Breidenbach per 1-2 (21-18, 18-21, 11-15). Terza piazza per Frasca-Gradini. Gli Ingrosso, invece, si sono imposti per 1-2 (17-21, 21-19, 18-20) su Benzi-Ficosecco. Terzo gradino del podio per De Fabritiis-Carucci.
La finale scudetto è in programma a Caorle dal 23 al 25 agosto prossimi. Particolarmente apprezzati, inoltre, il coro “tricolore” composto da bambini in bianco-verde e rosso, l’esibizione delle cheerleader del Gruppo Artidea e la discesa con bandiera e pallone ad opera della Scuola Paracadustisti di Salerno.

Pasquale Troia a Palinuro

“E’ stata una settimana tricolore dai notevoli contenuti tecnici – il commento del direttore esecutivo Pasquale Troia – quattro giornate intense e un record di partecipazione con 29 coppie maschili e 23 femminili alle qualificazioni del campionato assoluto. Bellissima la “cornice” di gare e si è registrata pure una buona risposta del pubblico. Palinuro si è candidata anche per la prossima edizione, ma potrebbe svolgersi un evento speciale a Vietri sul mare nel mese di settembre.”
Andata in scena, inoltre, la tappa nove del campionato italiano under 19. Nicole Ferrarini e Giulia De Luca si sono imposte per 2-0 su Giorgia Cappelletti e Nina Vallesi. Terzo posto per Valentina D’orazio e Chiara Trabucco. Primo posto maschile per Simone Podestà e Alessandro Negri che hanno superato per 2-1 Viscovich-Dal Corso. Terza piazza per Fusco-Hanni. Svolta pure la tappa del campionato italiano under 21. Vittoria al femminile per Sharin Rottoli e Anna Piccoli che hanno superato per 2-1 Ferrario-Ditta. Terza posizione per De Siano-Tonello. Primo gradino del podio per Alberto Di Silvestre in coppia con Tobia Marchetto che hanno battuto 2-0 Viscovich e Dal Corso. Terzi Maestri-Bartoloni. Decima tappa dei tricolore under 19 e under 21, a Cellatica, dall’8 all’11 agosto prossimi.