Nel processo di crescita e di consolidamento delle piccole e medie imprese italiane può essere di supporto la cd. finanza innovativa o alternativa.
La finanza innovativa è quella finanza offerta da privati che decidono di concorrere alla nascita o crescita di una impresa partecipando al capitale ma senza avere determinante nella gestione aziendale. Gli strumenti di finanza innovativa sono molteplici. Partiamo dai Business Angels.
Il business angel è una persona fisica che si appassiona per lo più a una startup, la finanzia e l’aiuta, portando, oltre al capitale, la propria esperienza, conoscenze, contatti. Il business angel, a differenza dei fondi di investimento, investe risorse proprie e spesso la sua motivazione non è esclusivamente finanziaria.
Più business angel insieme posso realizzare un finanziamento in gruppo (syndacation) al fine di distribuire il rischio, investendo ciascuno una piccola parte di danaro, ma complessivamente raggiungendo anche cifre elevate. Il business angel interviene in genere in fase iniziale e può investire da un minimo di 5-10 mila euro
Il finanziamento da parte di questi soggetti prevede la cessione di quote della società, sulla base quantificata dagli accordi tra le parti. In media, la presenza di un business angel in una azienda va tra i 6 e 8 anni con tutti gli oneri e gli onori del caso.
In sostanza, l’investitore valuta se intervenire o meno in azienda sulla base di un business plan prodotto dall’azienda. Una volta sottoscritto il documento, o in maniera integrale o a seguito di aggiustamenti e integrazioni richieste, il business angel è consapevole che la performance aziendale potrà essere positiva o negativa senza alcuna azione di rivalsa verso la governance aziendale. In soldoni, o riceve la sua quota di profitto o partecipa alle eventuali perdite. Da un punto di vista associativo i business angels sono organizzati a livello europeo con Eban, a livello italiano con Iban. Iban ha sede a Milano con una presenza piuttosto capillare in tutta Italia e nella stessa Campania già da oltre 20 anni.