Delfino spiaggiato sul lungomare salvato dalla Guardia Costiera

La segnalazione è stata fatta da un cittadino che ha notato il delfino spiaggiato sul lungomare Colombo. Il mammifero è stato portato a largo del porto di Salerno: le operazioni di ritorno in mare sono state difficili a causa della risacca.

0
499

Un delfino spiaggiato sul Lungomare Colombo a Salerno è stato salvato questa notte dal provvidenziale intervento della Guardia Costiera.
La telefonata di un cittadino al numero blu 1530 ha segnalato la presenza del delfino, lungo 200 cm, alla Capitaneria di Porto di Salerno. Sul posto sono giunti, assieme al personale della Capitaneria al comando del capitano di vascello Giuseppe Menna, anche il servizio veterinario della Asl e i Vigili del Fuoco: tutti impegnati per salvare il delfino. Presenti anche due pattuglie delle forze di Polizia per evitare i problemi di viabilità a causa della folla di curiosi accorsa per assistere alle operazioni di recupero del mammifero spiaggiato al lungomare Colombo.
Gli intervenuti hanno provato più volte a riportare a mare il delfino ma le operazioni non sono andate a buon fine a causa della risacca. È stato necessario trasportare il delfino con un motomezzo dei Vigili del Fuoco presso il Molo Manfredi dove una motovedetta della Guardia Costiera era pronta per riportare il mammifero in libertà, a largo del porto di Salerno.
Le operazioni di salvataggio del delfino sono state condotte sotto la supervisione medica del veterinario della Asl.