Per la prima volta una donna, Teresa De Santis, dirigerà la rete ammiraglia della Rai. Rai2 va a Carlo Freccero che torna alla guida della stessa rete dopo ventidue anni. A Rai3 resta Fabrizio Colletta; a RaiSport va Auro Bulbarelli; a Rai Parlamento Antonio Preziosi. Rimandata la scelta del vicepresidente Rai.
Con queste nomine, la Rai presieduta da Foa e diretta dall’amministratore delegato Salini conclude il giro dei ricambi ai vertici delle direzioni.
Teresa De Santis è in Rai dal 1995 dopo un passato di giovane cronista a Il Manifesto; il suo ultimo incarico è quello di vicedirettore di Televideo.
Per Carlo Freccero si tratta di un rientro a Rai2: guidò la stessa rete dal 1996 al 2002. pensionato Rai, Freccero ha accettato l’incarico a titolo gratuito in virtù della legge che impedisce ai pensionati di svolgere incarichi retribuiti.