Lutto cittadino domani a Salerno. Lo ha disposto il sindaco Vincenzo Napoli in concomitanza con il funerale di Anna Borsa, la giovane assassinata dal suo ex martedì mattina in un negozio di parrucchiere a Pontecagnano Faiano.
Questa mattina, all’ospedale di Battipaglia, è stata effettuata l’autopsia sul corpo di Anna. La salma della giovane sarà trasferita nella camera mortuaria dell’impresa di pompe funebri in via San Leonardo a Salerno.
Domani mattina alle 11 saranno celebrati i funerali nella chiesa Maria Santissima del Rosario di Pompei del quartiere Mariconda di Salerno dove la famiglia della giovane era molto conosciuta. Ed è stato proclamato il lutto cittadino per domani da parte del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. Nella giornata di domani, oltre alle bandiere della città a mezz’asta sugli edifici pubblici e segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e veicoli di servizio pubblico, il sindaco Napoli ha invitato «ad osservare nei luoghi di lavoro un minuto di silenzio e raccoglimento alle ore 11, momento delle esequie, ad osservare nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento, per gli esercizi commerciali di abbassare le saracinesche per dieci minuti, dalle ore 11 alle ore 11.10, ad osservare, nei luoghi ove si tengano eventi pubblici di spettacolo o intrattenimento, un minuto di silenzio e raccoglimento o, comunque, una appropriata forma di ricordo». Lutto cittadino disposto anche dal sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, per la giornata di domani.
Fiaccolata per Anna. A organizzarla è il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, che insieme all’Amministrazione Comunale, alla Commissione Pari Opportunità, uniti da un forte senso di Comunità e sentito legame, sgomenti per la triste tragedia accaduta a Pontecagnano di un’ennesima giovane vita vittima di femminicidio, parteciperanno, con tutta la Cittadinanza ad un momento di sensibilizzazione con una fiaccolata che si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17.30. Il raduno dei partecipanti è previsto davanti alla Casa Comunale . La fiaccolata raggiungerà la Chiesa Parrocchiale di S. Clemente in Pellezzano. Seguirà la Santa Messa celebrata dal parroco don Luigi Savino.
«Ci è sembrato doveroso – ha dichiarato il sindaco Morra – organizzare una marcia di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, soprattutto per ricordare Anna Borsa, la giovane di Pontecagnano barbaramente uccisa dal suo ex. In occasione della Festa della Donna, in programma martedì prossimo, quello della Cittadinanza di Pellezzano vuole essere un segnale forte per dire basta alla violenza contro le donne, che purtroppo, molto spesso, cadono vittime di ingiustificate persecuzioni». La fiaccolata rappresenterà anche l’occasione di mettere in atto una marcia per la pace in Ucraina, per dire stop ad un’altra ingiustificata aggressione posta in essere dalla Russia, che purtroppo sta vedendo coinvolti molti civili.
«Marcia contro la violenza sulle donne e marcia per la Pace – conclude il Primo Cittadino – Pellezzano c’è e farà sentire forte la sua voce in nome della giustizia». La cittadinanza è invitata a partecipare, ognuno portando una candela in nome della Pace e contro ogni forma di violenza.
(ha collaborato Mario Rinaldi)