Esordio in Borsa di Shedir Pharma Group

BPER Banca agisce in qualità di Nomad e Joint Global Coordinator, insieme a Banca Akros, nell'operazione di quotazione della società che dovrebbe portare ad un flottante di circa il 15%. Shedir Pharma Group S.p.A è attiva dal 2008 nel settore dell’Healthcare

0
487

Si è concluso con successo, nei giorni scorsi, il collocamento sul mercato AIM Italia di Shedir Pharma Group S.p.A, società attiva nel settore della nutraceutica e della farmaceutica di Piano di Sorrento (NA), che inizierà a negoziare le proprie azioni ordinarie dopo avere raccolto complessivamente 11,5 milioni di euro, (comprensivi di greenshoe), tutti in aumento di capitale, per una capitalizzazione di mercato superiore a 80 mln di euro.
Si tratta, per dimensioni, del più grande collocamento relativo a una società del Sud mai realizzato per AIM Italia nella sua storia decennale.
Venerdì 19 luglio avrà luogo l’ammissione formale in Borsa, mentre la tradizionale campanella che segna l’inizio delle contrattazioni risuonerà martedì 23 luglio alle 9 a Piazza Affari.
BPER Banca agisce in qualità di Nomad e Joint Global Coordinator, insieme a Banca Akros, nell’operazione di quotazione della società che dovrebbe portare ad un flottante di circa il 15%. Shedir Pharma Group S.p.A è attiva dal 2008 nel settore dell’Healthcare (in particolare nell’ambito della Nutraceutica) e dal 2017 anche nel Farmaceutico, con un portafoglio prodotti di circa 300 referenze in grado di coprire 15 aree terapeutiche.
La Società opera attraverso un modello di business “asset light” concentrandosi sulle fasi della catena del valore a maggior valore aggiunto: R&D (6 brevetti e 50 domande in corso di approvazione), qualità, marketing e distribuzione (basata su di una rete capillare di oltre 800 agenti monomandatari) ed esternalizzando la fase della produzione.
Recentemente la società è entrata anche nel settore degli integratori per il mondo animale con la linea Shedir Pet dedicata ai veterinari
Il Gruppo ha registrato nel corso del 2018 ricavi consolidati per circa 47 mln di euro (+16,6% sul 2017), un ebitda di ca. 11 mln (ca 24% ebitda margin, + 28% vs 2017) e un utile di oltre 6 mln di euro (+82% vs 2017), mentre nell’ultimo triennio il fatturato ha avuto una crescita tripla rispetto ai benchmark del mercato.
Obiettivi strategici primari del Gruppo Shedir sono l’allargamento ulteriore del portafoglio prodotti, il consolidamento dell’attività di R&D e lo sviluppo della rete all’esterno.
La società si quota e raccoglie risorse in prevalenza per accelerare la crescita, attraverso operazioni di M&A.