«Ora arriva il difficile». Davide Nicola lo aveva detto dopo la Fiorentina e lo ha ribadito ieri pomeriggio nella piena euforia del sorpasso avvenuto ai danni del Cagliari. Una vittoria pesante quella conquistata da Milan Djuric e soci contro il Venezia che non solo ha permesso di raggiungere per la prima volta la zona salvezza ma che ha anche dato un’ulteriore dosa di energia e fiducia proprio alla vigilia dello scontro diretto contro i sardi. ù
Le statistiche parlano più che chiaro: è una Salernitana con una media da Champions. Nelle ultime cinque giornate di campionato- come evidenziato dalle statistiche del sito Transfermarkt- l’ippocampo ha raccolto ben 13 punti, due in meno del Manchester City di Pep Guardiola e del Monaco di Clement e pari a quelli conquistati dal Liverpool e dall’Union Berlino. In Italia, l’unica compagine ad avere il passo del cavalluccio marino è stata l’Inter con 12 punti ottenuti proprio come i tedeschi del Colonia e del Bayern Monaco e gli inglesi del Newcastle.
Dare continuità ai cinque risultati utili consecutivi, per i ragazzi di Nicola, sarebbe di vitale importanza per avvicinare ed indirizzare ancor più verso di sé il traguardo salvezza. Dopo l’intesa prova di ieri, quest’oggi la Salernitana ha subito ripreso i suoi allenamenti. Tutti coloro che sono stati utilizzati contro il Venezia hanno svolto un consueto lavoro di scarico, aprendo la seduta con una fase di attivazione fisica seguita da esercitazioni tecniche e partite a pressione.
Buone notizie arrivano da Franck Ribery. L’ex Bayern, infatti, sembrerebbe aver messo alle spalle i problemi fisici che lo hanno costretto all’assenza nelle ultime due partite e domenica potrebbe tornare a disposizione di Nicola anche se inizialmente dalla panchina. Da valutare anche le condizioni di Sepe, uscito anzitempo dal terreno di gioco a causa di uno scontro in occasione del pari veneto di Henry. Il numero 55, però, dovrebbe esserci con Vid Belec in preallarme proprio come accaduto ieri pomeriggio. La seduta di rifinitura dell’ippocampo è in programma per le 14:30 di domani, alle 17:30 Nicola incontrerà la stampa (anche se via Zoom) per la consueta conferenza stampa pre match.