Papa Francesco torna a Napoli il 21 giugno

Il pontefice sarà ospite della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale a Posillipo per partecipare a un incontro sul tema "La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo"

0
81

Papa Francesco torna a Napoli. Il prossimo 21 giugno il pontefice sarà ospite della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Posillipo per partecipare a un incontro sul tema “La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo”.
La Veritatis Gaudium (gioia della verità) è una costituzione apostolica promulgata dal Papa un anno fa, il 29 gennaio 2018, e propone una regolamentazione delle università e delle facoltà ecclesiastiche in linea con il Concilio vaticano II.
Il programma, rende noto il direttore “ad interim” della sala stampa vaticana Alessandro Gisotti, prevede l’arrivo del Papa nel capoluogo campano verso le ore 9. Il Santo Padre sarà accolto, tra gli altri, dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e Gran Cancelliere della Facoltà; dal Vescovo di Nola, Mons. FrancescoMarino, e dal Preposito Generale della Compagnia di Gesù, Padre Arturo Sosa Abascal.
La seduta pubblica dell’incontro si svolgerà sul piazzale antistante la Facoltà.
Il Papa pronuncerà un discorso incentrato sul tema dell’incontro e farà ritorno a Roma nel primo pomeriggio.
Ad annunciare l’imminente visita sono stati il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, e il gesuita padre Pino Di Luccio, vicepreside della sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, nel corso di un incontro con la stampa nella Sala Conferenze del Palazzo episcopale di Largo Donnaregina.