Nella serata di ieri, intorno alle 19 il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania ha ricevuto un allarme dai Carabinieri di Cava de’ Tirreni per quattro escursionisti dispersi in località Contrapone.
Giovani di varie nazionalità erano partiti da Cava de’ Tirreni per raggiungere la vetta del Monte Finestra, percorrendo uno dei sentieri più agevoli. Durante la discesa, però, complice la poca dimistichezza con la particolare orografia della zona, i giovani hanno perso la strada e si sono ritrovati in una zona impervia, impossibilitati a muoversi.
Diverse squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania sono immediatamente partite per raggiungere i giovani, percorrendo sentieri diversi: una squadra ha imboccato il sentiero Sergio Rosa senza riuscire ad arrivare al punto stabilito. Una seconda squadra ha percorso, invece, il sentiero 312b ed arrivata in quota ha iniziato ad attraversare un bosco fitto, mentre una terza squadra è risalita lungo un canalone, e successivamente ha percorso una cresta, raggiungendo i quattro ragazzi, bloccati su una balza rocciosa.
I tecnici del Soccorso alpino e Speleologico della Campania hanno messo in sicurezza i giovani e ne hanno verificato le condizioni sanitarie, dopodichè la squadra ha iniziato il percorso in discesa, accompagnando gli escursionisti e mantenendoli assicurati con tecniche alpinistiche e speleologiche nei tratti più esposti. Durante la discesa altri tecnici, coordinati via radio dal campo base, hanno raggiunto il gruppo e tutti insieme sono arrivati a valle, consegnando gli escursionisti al 118, giunto comunque sul posto per sicurezza, date le tante ore trascorse in montagna.
Operazione complicata, ma riuscita efficacemente grazie alla collaborazione diretta di una pattuglia dei Carabinieri della Tenenza di Cava de’ Tirreni nonché di alcuni conoscitori del posto che hanno supportato efficacemente le varie squadre sul territorio. Presenti sul posto anche la Polizia Municipale ed il Nucleo di Protezione Civile di Cava de’ Tirreni.