La Genea Handball Lanzara 2012 batte per 45-28 il Girgenti, nella gara valevole per la nona giornata di ritorno del campionato di pallamano maschile di serie A/2.
Al palaPalumbo, la compagine allenata da Nikola Manojlovic gioca una buona pallamano, nonostante la lunga pausa. Un ritmo elevato e varie rotazioni, le caratteristica della partita.
La Genea, in virtù del successo maturato, consolida la seconda posizione in classifica con 28 punti, come la Pallamano Ragusa, che però ha disputato un incontro in più. La compagine salernitana piazza un break di 5-0, poi, i siciliani si riprendono, riducendo il passivo (7-4). La Genea con Vulic, Munda e Florio, tiene a debita distanza gli ospiti e la prima frazione, si chiude, con il punteggio fissato sul 19-13. Nel secondo tempo, Girgenti cerca di reagire con Mantisi, Larsson e Gelo, ma con il trascorrere dei minuti, la squadra del presidente Sica amplia il vantaggio, piazzando un break di 9-1 che vale il 36-22. Il sette siciliano non riesce ad essere efficace e l’ampio successo della Genea, viene impreziosito dalla rete del diciassettenne Vignola. Sugli scudi, il mancino Avallone, soprattutto nella seconda frazione di gioco. A segno per l’Handball Lanzara: Vulic 8, Avallone 7, Florio, Munda e Bellini 5, Navarro e Gomez Subarroca 4, Mattia Senatore 2, Antonio e Carlo Milano, Fiorillo, Vignola, Petito 1. Marcatori del Girgenti: Mantisi 8, Larsson e Gelo 7, Westberg 6.
«La squadra ha giocato bene, interpretando la gara nel migliore dei modi-sottolinea il presidente Domenico Sica-ha tenuto il ritmo alto e lasciato sempre ad inseguire la compagine siciliana. Sono particolarmente felice perché tutti i ragazzi scesi in campo si sono comportati egregiamente. Un elogio a loro ed allo staff tecnico. Il gruppo sta migliorando di partita in partita e non possiamo che esserne soddisfatti».
Intanto, la Genea Handball Lanzara recupererà la gara esterna con Benevento il prossimo 26 aprile. Il sette sannita è a quota 18 in classifica e dovrà recuperare ancora tre partite.
I risultati (nona giornata di ritorno): Il Giovinetto-Palermo 36-26, Fondi-Benevento 34-33, Genea Lanzara-Girgenti 45-28, Ragusa-Aetna Mascalucia 39-31, Haenna-Atellana (rinviata).
La classifica: Fondi 34, Genea Lanzara* 28, Ragusa 28, Palermo 20, Benevento*** 18, Haenna** 16, Il Giovinetto* 14, Atellana 12, Girgenti 11, DT Mascalucia 7, Aetna Mascalucia 2. (*una gara in meno)