Meteo, il primo maggio splenderà il sole

Domenica incerta con molte nubi ma senza piogge sulla Campania. I meteorologi rassicurano in vista del ponte della festa dei lavoratori: sole in tutta Italia. Via libera a scampagnate e gite all'aria aperta

0
483

Sarà una domenica incerta dal punto di vista meteorologico. Ma il primo maggio sarà soleggiato su quasi tutta la Penisola.
Secondo gli esperti meteo, per il primo maggio si potranno programmare gite all’aria aperta e picnic senza il problema delle piogge.
La perturbazione che ha nelle ultime ore ha causato danni al Nord con maltempo e piogge raggiungerà questa notte, sabato, le regioni meridionali per poi abbandonare l’Italia e lasciare spazio al bel tempo.
La giornata di sabato – rassicurano i meteorologi – sarà abbastanza soleggiata e solo con  temperature in calo al Sud e sulla Sicilia. L’altalena tra sereno e maltempo continua a oscillare domani, domenica, quando sono previsti rovesci e temporali su Emilia, Lombardia orientale e Nord-Est; sulle Alpi orientali neve fino a 1300 m circa. Nella seconda parte del pomeriggio tendenza al miglioramento su Veneto ed Emilia, rovesci e temporali su Romagna e Marche; rovesci isolati su Umbria e Nord della Toscana.
La sera possibili rovesci isolati anche in Abruzzo. Sul Nord-Ovest, nelle isole e all’estremo Sud tempo generalmente soleggiato; molte nubi ma senza piogge di rilievo sulla Campania. Venti tesi di maestrale sulla Sardegna, da nordest sull’alto Adriatico, Foehn nelle valli alpine Nord occidentali.
Lunedì il vortice associato alla nuova perturbazione si posizionerà sul medio-alto Adriatico. Martedi’ tempo in generale miglioramento. Da segnalare qualche temporale sul Lazio centro-meridionale e nell’est della Sardegna. Temperature in aumento al Centro-Nord. Mercoledì 1 maggio tempo soleggiato su quasi tutto il Paese. Nubi e qualche rovescio nella prima parte della giornata sulla Sicilia orientale, in Calabria e sul Salento. Temperature in generale aumento.