Mostra fotografica di Sodano al “Civico” di Forio d’Ischia

Il titolo della mostra dell'artista è “Acqua. Visioni e parole". Si tratta di un gradito ritorno, dopo l'esposizione dell'anno scorso “Island Insaid”.

0
277
Dal 25 maggio all’8 giugno, al Museo Civico del Torrione, in Forio Ischia, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Maurizio Sodano, mostra dal titolo “Acqua. Visioni e parole” Un gradito ritorno, questo del napoletano Maurizio Sodano, che al Museo Civico del Torrione, era già stato lo scorso anno in esposizione con una personale dal titolo “Island Insaid”.
Maurizio Sodano è nato a Napoli il 26 febbraio 1963, dove negli anni ’80 approfondisce la tecnica fotografica. La costante ed attenta ricerca di nuove prospettive delle dinamiche del reale caratterizzano, fortemente, il suo stile originale e comunicativo. I suoi cicli fotografici catturano e raccontano intime realtà, realtà in cui affiorano sentimenti ed emozioni, invitando l’osservatore alla riflessione e all’indagine introspettiva come evidenzia il sociologo e scrittore Vincenzo Villarosa nella sua nota descrittiva alla mostra.
“Sfogliando le pagine del poema visivo “Acqua. Visioni e parole” di Maurizio Sodano, si prova la sensazione fisica, e intellettuale, di un benefico ritorno all’elemento vitale, elemento  dal quale proveniamo e al quale tutti ritorneremo, dopo il nostro “apparire” come esseri umani. Vengono alla mente le parole di Michael Foucault, […] che nella  sua opera monumentale “La follia nell’età classica”, definì l’acqua come liquido semplice e primitivo, […] dalla cui freschezza trasparente si rinasce, tornando innocenti. In tal senso, le immagini ipnotiche di Maurizio Sodano ci accompagnano in un percorso della “memoria”[…] Ce lo rammentano i dettagli delle sue foto, dettagli che ci inducono, a osservare con rinnovata meraviglia ciò a cui guardiamo, ormai, in maniera scontata. La memoria dell’acqua, quindi, evocata dalle immagini di “Acqua. Visioni e parole”, è consapevolezza artistica dell’appartenenza a una dimensione più ampia dello stare al mondo e al sentimento vitale che la sostiene, da sempre e per sempre.”
Eventi a cui ha partecipato Maurizio Sodano
2014 –  Frattamaggiore – Museo Nuovo – “Atmosfere – percezioni del visibile e dell’invisibile”
2014 –  Brescia – Complesso Monumentale Chiesa San Filippo e Giacomo – “Artisticamente donna”
2014 –  Perugia – Complesso Museale Rocca Paolina – “Arte ed evoluzione”
2014 –  Sarno – Consorzio Bonifica Integrale – A Aqua Nascimur” – Prof. Angelo Calabrese
2014 – Roma – Domus Romana – “ Joyful Color 4 Christmas”
2014 –  Orta di Atella – Castello di Casapozzano – “Arte: carne e passione” – Prof, Angelo Calabrese
2015 –  Londra –  “An Art Research”
2015 –  Lauro – Salone San Filippo Neri – “Lauro: l’arte della libertà”
2016 –  Perugia – Centro Espositivo Rocca Paolina – Biennale Arte Contemporanea di Perugia
2018 –  Forio d’Ischia – Museo Civico del Torrione  – “Island Inside”
2018 – Napoli – WeSpace Art Gallery – “Intro” – Photographic exhibition