“Pedalando per la città”, la nuova edizione si tinge di granata

L'evento, organizzato dall'associazione culturale e sportiva “Amici del Sacro Cuore” con il patrocinio dell'amministrazione comunale, si svolgerà domenica prossima e intende celebrare nel migliore dei modi, tra le altre cose, anche il centenario della Salernitana

0
164

Il colore granata sarà predominante nella ventisettesima edizione della manifestazione non agonistica sui km.12, denominata “Pedalando per la città”, presentata questa mattina presso la sala del Gonfalone del comune di Salerno.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale e sportiva “Amici del Sacro Cuore” con il patrocinio dell’amministrazione comunale, si svolgerà domenica prossima, con partenza (ore 10.00) ed arrivo in piazza Vittorio Veneto.
“Questa edizione sarà caratterizzata dal colore granata per celebrare i 100 anni dalla costituzione della squadra di calcio – il commento dell’organizzatore principe Vincenzo Autuori – ma anche da un riferimento al poeta Alfonso Gatto, peraltro valente cronista sportivo, al quale nemmeno il campionissimo Fausto Coppi riuscì ad insegnare come andare in bicicletta e dall’attenzione verso l’ecologia, all’insegna dello slogan ‘Differenziamo meglio! Pedaliamo di più! #Chi ama Salerno Differenzia’. Ringraziamo l’amministrazione comunale, il Csi, che si occupa della copertura assicurativa, presente con il nuovo presidente provinciale Titti Falco, tutti quelli che ci danno una mano.”
“La parrocchia del Sacro Cuore è un punto di riferimento e pure Pedalando per la città, ha una storia lunga ventisette anni – ha sottolineato padre Vincenzo Calabrese – è un momento così bello per Salerno ed è importante che attraverso la raccolta differenziata si sensibilizzi la gente per migliorare la qualità della vita, per vivere con fraternità, secondo l’insegnamento di San Francesco.”
“Grazie agli organizzatori che regalano magliette granata per festeggiare il centenario della Salernitana e dei Salernitani – ha detto l’assessore comunale Angelo Caramanno – il colore granata appartiene alla città. Manifestazioni del genere vanno onorate e supportate, istituzionalizzate. Vogliamo essere una cosa sola e la grande macchia granata che offriranno i partecipanti a Pedalando per la città, avrà ancora più senso.”
L’evento rientra nella giornata ecologica 2019 e si dipanerà su di un percorso chiuso al traffico. All’andata, il gruppo in bicicletta transiterà su piazza Vittorio Veneto, corso Garibaldi, via Roma fino alla traversa Santa Lucia, sui lungomari Trieste, Tafuri, Marconi, Colombo, con sosta in piazza Monsignor Grasso, al ritorno, il tragitto proporrà via Trento, via Posidonia, via Torrione, corso Garibaldi, via Roma, traversa Santa Lucia, lungomare Trieste, piazza della Concordia, via Clemente Mauro e piazza Vittorio Veneto.