SALERNO

ore 8.45 – Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite nella gestione dei rifiuti, Stefano Vignaroli, effettuerà due sopralluoghi nel porto di Salerno e nel sito di Cercola  sequestrato dalla Guardia di Finanza. Le audizioni si terranno il 3 luglio presso la Prefettura di Salerno.

ore 10.30 – Fuorni – Presentazione della relazione annuale del Garante dei detenuti della regione Campania

ore 11 – Comune – Conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Salerno Festival che si terrà dal 3 al 7 luglio.

NAPOLI

ore 11 – Media Press Center Universiadi alla Mostra d’Oltremare – Il team creativo Balich Worldwide Shows incontrerà i media accreditati alla 30/a Summer Universiade per un briefing sulla Cerimonia di apertura del 3 luglio allo Stadio San Paolo di Napoli. Saranno annunciati alcuni talents della cerimonia di chiusura del 14 luglio.

ore 11 – Cinema Modernissimo – L’assessore ai Giovani e al Patrimonio, Alessandra Clemente, presentera’, insieme all’autore Eduardo Castronuovo, la canzone ed il video clip “Song ‘e Napule”, promosso dall’assessorato ai Giovani del comune di Napoli.

ore 12.30 – Teatro di San Carlo – Iniziative del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi.

ore 18 – Largo Berlinguer – Presidio #FreeCarola di Legambiente e Libera Campania

ore 18.30 – Piazza Municipio – Da Torino, città che ha ospitato la prima Universiade 60 anni fa, passando per Losanna, attraversando l’Italia e le province della Campania, la Torcia di Napoli 2019, benedetta anche dal Papa in Vaticano, termina il suo percorso nella città ospitante i giochi. Sarà il sindaco Luigi De Magistris, ad accendere la prima fiaccola dalla lanterna. Altri undici tedofori faranno sfilare la Torcia attraversando Piazza del Plebiscito, fino al lungomare Caracciolo. Tra questi i campioni campani Sandro Cuomo, Franco Porzio, Giuseppe Abbagnale, Mauro Sarmiento, Giuseppe Di Capua e Maria Felicia Carraturo. L’ultimo tedoforo, Oleg Matytsin, presidente della FISU, giungerà in Piazza Vittoria dove, ad accogliere la Torcia, ci saranno le istituzioni cittadine e i rettori delle Università campane

ore 19 – Mostra d’Oltremare – Aips e Ussi hanno organizzato, nell’ambito delle Universiadi, l’inaugurazione della Sala Stampa intitolata a Massimo Della Pergola e la celebrazione del 2 luglio, giornata della stampa sportiva mondiale.