Sperimentazione Teatro in classe al Liceo Sabatini-Menna

Per la prima volta in Italia, quattro Licei Artistici, autorizzati dal Miur, in Convenzione con l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, potranno offrire alle studentesse ed agli studenti la possibilità di realizzare un sogno, coniugando la cultura letteraria e artistica con le discipline progettuali e d’interpretazione e tecniche teatrali.

0
314
La preside del Liceo Sabatini Menna

Il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno presenta “Sperimentazione teatro”, progetto approvato dal Miur con Decreto Ministeriale n. 540 del 18.06.2019.
Per la prima volta in Italia, quattro Licei Artistici – l’Artistico di Salerno (Istituto capofila), il “Toschi” di Parma, il “Candiani” di Busto Arsizio ed il “Catalano” di Palermo – autorizzati dal MIUR, in Convenzione con l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma potranno offrire alle studentesse ed agli studenti la possibilità di realizzare un sogno, coniugando la cultura letteraria e artistica con le discipline progettuali e d’interpretazione e tecniche teatrali.
La finalità della Sperimentazione Teatro è offrire agli allievi una formazione completa.
Allo studio dei capolavori della drammaturgia europea, alla storia del teatro della cultura occidentale, si uniranno l’esperienza della progettazione di uno spettacolo e del laboratorio di regia e recitazione. Una visione completa del Teatro, che permetterà di fornire ai giovani alte competenze e conoscenze per il loro futuro Universitario, Accademico e Professionale.
Dopo un biennio comune, collegato ad una didattica orientativa, gli alunni del Liceo Artistico di Salerno potranno scegliere di iscriversi, a partire dal terzo anno di studi, ad uno degli indirizzi attivi: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimediale, Design della Ceramica, Grafica, Scenografia e Scenografia con Sperimentazione Teatro.
La sperimentazione Teatro, autorizzata dal MIUR con D.M. 540 del 18 Giugno 2019, in quanto sperimentale, prevede la formazione di una sola classe, per concludersi con uno specifico Esame di Stato. La Sperimentazione Teatro vede, per la prima volta in Italia, il riconoscimento della tradizione e dell’alta formazione artistico – teatrale, che è la storia stessa della Nostra Cultura, in una visione innovata, legata ai nuovi saperi della realtà contemporanea.
L’attività di insegnamento delle specifiche discipline, previste dal curricolo del triennio saranno svolte da docenti di alto livello culturale e professionale, selezionati con specifico bando, predisposto d’intesa tra i licei artistici interessati e l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, individuata dal MIUR, quale Accademia unica di riferimento per il suo alto e storico valore formativo.
Alla Conferenza Stampa di presentazione, che si terrà giovedì, saranno presenti il Direttore Generale dell’USR Campania, Luisa Franzese, che ha pienamente sostenuto l’inedito percorso formativo, Rappresentanti del MIUR, dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, Rappresentanti degli Enti Territoriali ( Comune e Provincia di Salerno).
Tenuto conto dell’alto valore formativo del percorso Sperimentale, sono stati invitati Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni Ordine e grado, Rappresentanti di Enti, Associazioni anche professionali, Fondazioni, Direttori Artistici dei diversi Teatri cittadini.
Parteciperanno all’evento una rappresentanza di alunni, docenti e genitori del Liceo Artistico.