Unisa, aperte le iscrizioni al corso Jean Monnet “Eucume”

La seconda edizione del corso, gratuita per tutti gli iscritti all'Università di Salerno, inizierà a marzo ed è organizzata dal Centro Studi Europei attivo presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Ateneo

0
198

Sono aperte fino al 7 marzo 2020 le pre-iscrizioni alla seconda edizione del Modulo Jean Monnet “European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments” (EuCuMe). Il Modulo EuCuMe è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea per il triennio 2018-2021 nell’ambito del Programma “Erasmus Plus – Jean Monnet Activities”, volto a sostenere attività di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea. Il Modulo è organizzato dal Centro Studi Europei (www.centrostudieuropei.it), attivo presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DiSPS) dell’Ateneo. La partecipazione alle attività del Modulo EuCuMe è aperta a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno ed è gratuita.
L’insegnamento avrà inizio il 13 marzo 2020 e si articolerà in incontri con cadenza settimanale, ogni venerdì. In particolare, esso prevede due momenti: un primo modulo didattico teorico/pratico di 40 ore, dal titolo “Le strategie dell’Unione europea per uno spazio culturale condiviso”, relativo ai temi della costruzione di una cultura e di una memoria europee; un ciclo di quattro seminari tematici, ognuno della durata di 2 ore, sul tema delle politiche culturali nello spazio europeo e quello delle politiche per una memoria pubblica europea.
La frequenza è obbligatoria e alla fine sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. Per gli studenti della Laurea triennale in Sociologia, la frequenza dà diritto al conseguimento d’ufficio del Tirocinio formativo.
Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione inviando una email a dverderame@unisa.it, entro e non oltre il 7 marzo 2020, comunicando il proprio nome, cognome, corso e livello di studi (triennale, magistrale, dottorato), nonché la propria motivazione a partecipare. Nel caso di un numero di richieste superiore alle 30 unità, si provvederà ad una selezione, la cui data sarà comunicata in seguito.