Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni su Rai2 a Sereno Variabile

Trasferta in provincia di Salerno per le telecamere della popolare trasmissione tv condotta da Osvaldo Bevilacqua. Le bellezze del Salernitano domani sulla seconda rete Rai a partire dalle 17.05

0
1503

Le bellezze del Salernitano in tv, su RaiDue. Trasferta in provincia di Salerno per le telecamere della popolare trasmissione tv Sereno Variabile. Domani, a partire dalle ore 17.05, Osvaldo Bevilacqua guiderà gli spettatori lungo un affascinante percorso tra storia, musica, tradizioni, sapori e artigianato.
Il punto di partenza dell’itinerario sarà Vietri sul Mare, rinomata per le sue ceramiche. Bevilacqua si incamminerà per le stradine del centro storico ammirando le tante e colorate decorazioni in ceramica che abbelliscono case e palazzi, per poi incontrare un cantante di tammuriate che gli farà ascoltare alcuni brani della tradizione musicale campana.
Il conduttore si recherà nella vicina frazione di Raito per visitare un laboratorio artigianale, dove scoprirà i segreti e le diverse fasi della lavorazione della ceramica tipica vietrese. Raggiungerà poi il comune di Cava de’ Tirreni, conosciuta anche come la Bologna del Sud per la presenza dei lunghi portici che costeggiano gli ottocento metri del Corso Umberto I, nel cuore della città. Qui ricorderà la storia di Mamma Lucia, una umile donna di Cava de’ Tirreni che dopo la Seconda Guerra Mondiale diede sepoltura a tanti soldati insepolti, soprattutto tedeschi, rimasti sul campo di battaglia. Infine Bevilacqua visiterà l’imponente Abbazia benedettina della Santissima Trinità, che sorge a pochi chilometri dal centro città, un complesso di antiche origini che si sviluppa su tredici livelli coprendo una superficie di 80mila metri quadri.