Mancano poche ore alla finale di X Factor e Naomi Rivieccio, napoletana di nascita ma salernitana d’azione visto che ha studiato al Martucci, è tra i favoriti. Il sipario si alzerà alle 21,15 su Sky Uno e saranno cinque in concorrenti in gara per raggiungere la gloria.

“E’ un percorso di grandi scoperte. Ho scoperto chi sono, come reagire alle cose. Sono arricchita e più forte. Sono felice. Voglio godermi ogni momento di questa esperienza, da quando l’ho capito si è visto un nuovo lato di me ed è apprezzato: la gente vede quando ti diverti”. Così Naomi si prepara così alla finale del Forum di Assago, che dalle 21,15.  E’ l’ultima Over rimasta in squadra con Fedez. Il suo percorso è stato davvero atipico: inizialmente, ha portato sul palco tutta la sua potentissima voce, espressa al massimo nell’inedito “Like The Rain (Unpredictable)”, ma a metà gara, ha deciso di tirare fuori gli artigli dimostrando una versatilità inaudita nel rap che ha lasciato la giuria e il pubblico a bocca aperta, ed ora è attesa dalla prova finale che potrebbe consacrarla definitivamente. Merito anche delle esibizioni, tra cui alcune che l’hanno vista cimentarsi con Amy Winehouse e “Love on the top” di Beyoncé, brano impegnativo, per poi passare a “Never Enough” dei The Greatest Showman.

La ventiseienne piace perché si è messa in discussione ed ha momentaneamente lasciato i suoi studi classici per entrare nel mondo pop. Una decisione apprezzata da professori e studenti del Martucci che vedono l’Ateneo musicale farsi valere anche in un programma seguitissimo come X Factor, che dimostra che qui si sfornano veri talenti.

I bookmakers la danno tra i favoriti ma in testa c’è un altro campano: si tratta di Anastasio, che molti danno già per vincitore ma, come si sa, sarà il pubblico ad avere l’ultima parola in merito e le sorprese possono essere dietro l’angolo. Il rapper campano è il candidato numero uno per il trionfo ma ad insidiarlo c’è proprio Naomi. Il “soprano -pop”, come è stata soprannominata, è la concorrente che è andata più volte al ballottaggio, uscendone sempre vincitrice e per questo, ora si è guadagnata il favore degli scommettitori.

Erik Tesauro